CMCSavignano

Cosa puoi trovare

Pavimenti, rivestimenti, arredo bagno e sanitari. Stufe e camini. Finestre Velux e controtelai Scrigno. Marmi e manufatti in cemento.

Manufatti in cemento: classe e originalità

Da una morbida pasta, nasce una durissima pietra artificiale: questo è il cemento, prodotto industriale realizzato dall’uomo attraverso la macinazione e miscelazione di materie prime comuni, come ad esempio le rocce calcaree e l’argilla.

Come prima fase, il cemento arriva all’interno di un cementificio sottoforma di polvere, racchiuso in grandi sacchi. Successivamente gli addetti ai lavori si occupano di miscelare accuratamente la polvere con acqua, in dosi predisposte, mescolando il composto: si ottiene così una morbida pasta che, grazie alla particolare miscela chimica tra acqua e materiale calcareo, ha la caratteristica di indurirsi velocemente. I tempi di indurimento variano da qualche ora fino a pochi minuti, nel caso ad esempio del cemento a presa rapida.

Il cemento così ottenuto è un legante idraulico, ossia un materiale che ha la proprietà di legare materiali solidi inerti: diventa pertanto la base per malte, calcestruzzo ed altri componenti basilari delle costruzioni.

Oltre ai prodotti a catalogo siamo in grado di realizzare manufatti da utilizzare in particolari situazioni e con caratteristiche ed esigenze specifiche. Saremmo lieti di offrirvi la nostra esperienza, la nostra decennale professionalità e la nostra qualificata tecnologia.