CMCSavignano

Cosa puoi trovare

Pavimenti, rivestimenti, arredo bagno e sanitari. Stufe e camini. Finestre Velux e controtelai Scrigno. Marmi e manufatti in cemento.

Marmo: la pietra più pregiata impiegata nell’edilizia

Il marmo è vivo. Quando poi è lavorato dalle sapienti mani dell’uomo, può prendere qualsiasi forma, finendo per raccontare la sua storia.

Le venature, la delicatezza delle colorazioni e la sua particolare lucentezza, lo rendono uno dei materiali più scelti per il rivestimento di qualsiasi tipologia di superficie; in particolar modo, esso viene impiegato all’interno di ambienti sofisticati ed eleganti, in locali di rappresentanza pubblici e privati.

E’ dotato di un basso indice di rifrazione, il quale consente alla luce di penetrare all’interno della struttura della pietra, conferendo così una particolare luminosità. Gli ambienti all’interno dei quali viene impiegato il marmo, così, vengono caratterizzati da una lucentezza particolare, ma in particolar modo, sono le venature che conferiscono quella particolare bellezza propria di questa pregiata pietra.

Il marmo, insieme al granito, viene inserito all’interno di una classificazione che comprende tutte le pietre naturali, ma se ne distacca, allo stesso tempo, poiché ne costituisce una variante molto pregiata, apprezzata per le caratteristiche peculiari che ne fanno la differenza.

Il marmo è particolarmente conosciuto per le sue caratteristiche estetiche e meccaniche. La durezza la resistenza, fanno del marmo una tra le pietre più pregiate e, per questo motivo, sempre scelto tra le pietre presenti in commercio; le peculiarità di questa pregiata pietra sono riassumibili nelle seguenti:

  • possiede un’elevata durata nel tempo;
  • resiste alle abrasioni, agli urti;
  • è molto poroso e non impermeabile, dunque non presenta una particolare resistenza alle macchie; proprio per questo motivo si sporca facilmente e si pulisce difficilmente;
  • in particolar modo, è sensibile all’acido citrico.

Affidati alla nostra esperienza, siamo in grado di supportarti nella scelta e seguirti nella progettazione per realizzare assieme i tuoi desideri.